Info

La Scuola dei Beni Comuni organizza un ciclo di seminari di formazione e approfondimento che si svolgerà in Ragusa Ibla (o presso altra sede nel Comune di Ragusa) dal 16 settembre 2023 a maggio 2024.

Gli incontri si tengono in presenza. Non sono previsti collegamenti esterni.

Durante gli incontri non sono consentite riprese fotografiche, video e registrazioni foniche.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza del corso, per almeno il 70% degli incontri.

Gli incontri si terranno tendenzialmente venerdì pomeriggio e/o sabato mattina e culmineranno in un evento conclusivo che sarà inserito, quale autonoma sessione, nella manifestazione “A tutto volume” nel giugno 2024.

L’incontro con il prof. Luciano Canfora sarà tenuto giovedì 12 ottobre 2023 ore 17.30.

I temi saranno trattati anche trasversalmente da più docenti con la collaborazione attiva dei partecipanti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

La partecipazione al Corso 2023-2024, nei limiti del numero indicato dal consiglio direttivo, è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 1° settembre 2023 e che siano partecipi dell’associazione.

La quota annuale per l’associazione è di euro 50 (cinquanta) per i soci ordinari e di euro 500 minimo per i soci sostenitori.

È possibile essere iscritti solo all’associazione e non al Corso della Scuola; non è possibile essere iscritti solo al Corso senza essere iscritti all’associazione.

La quota associativa versata nel 2023 ha validità fino al 31 dicembre 2024.

Per la partecipazione al Corso 2023-2024 è previsto un ulteriore contributo di euro 100 (cento).

I soci sostenitori possono indicare fino a due nominativi di soggetti partecipanti al corso senza ulteriori oneri economici.

Non è prevista l’ammissione per singoli incontri o il rimborso della quota per qualsiasi causa.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata ed inviata utilizzando il modulo ufficiale disponibile qui e dovrà pervenire a decorrere dal giorno 7 settembre 2023, ore 8, dove i candidati dovranno compilare i seguenti campi obbligatori:

• dichiarare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale);
  • indicare un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail;
  • indicare il titolo di studio.

L’ammissione avviene secondo l’ordine cronologico di ricezione del modulo di richiesta di ammissione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il 50% dei posti sono riservati a soci che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età alla data del 1 settembre 2023.

Gli ammessi al corso 2023-2024 sono tenuti a perfezionare la procedura di iscrizione versando, entro 7 giorni di calendario dalla data della comunicazione dell’ammissione, la quota di euro 100,00 quale contributo per la partecipazione al corso, tramite bonifico bancario sul conto che sarà indicato con la comunicazione dell’ammissione.

Tale somma si aggiunge alla quota annuale di iscrizione di euro 50,00 che deve essere versata con le stesse modalità. Alla ricevuta di pagamento dovrà essere allegata una fotocopia di un documento d’identità valido.

L’iscrizione si perfeziona con la ricezione tempestiva di tale documentazione all’indirizzo mail scuolabenicomuni@gmail.com.